Indice
Conferenze
Convegni
Metapsichica
Storia


Seguici sulla pagina Aism di Facebook
Canale YouTube AISM-Metapsichica. Vedi video ultime conferenze!
Seguici su X
PSYCHOMEDIA - Salute Mentale e Comunicazione - Il Primo Portale Italiano di Psichiatria  Psicologia  Psicoanalisi  Psicoterapia - On-line dal 25 Gennaio 1996

 

  Associazione  Italiana  Scientifica  di  Metapsichica (A.I.S.M.)

ASSOCIATINewsArea-Riservata
HomeArchivio NewsArticoli NewsConferenzeRicercaMisteriSede-ROZZANO.MIBIBLIOTECA
RicercaRicerca AvanzataVersione stampabile
Sesto Senso
Scoperto il “Sesto Senso” dei ciechi

Scoperto il “Sesto Senso” dei ciechi

Quello che si pensava essere soltanto una leggenda, materiale da romanzo o film, in realtà esiste davvero. Parliamo del cosiddetto “sesto senso”, inteso come la capacità di percepire nello spazio a noi circostante ciò che non si vede.

Un gruppo di ricercatori olandesi e statunitensi ha svolto un'interessante ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista “Current Biology”, in cui è emerso che T.N., un uomo cieco in seguito a un danno alla corteccia visuale in entrambi gli emisferi del cervello, riusciva a camminare evitando ostacoli senza l'ausilio di un bastone o di un cane-guida.
Lo studio scientifico, cui hanno partecipato anche scienziati italiani dell'Università di Torino, britannici e svizzeri, asserisce che a guidare l'uomo non vedente sia stata una capacità nascosta del suo cervello e sconosciuta alla stessa persona cieca: il sesto senso, appunto.
L'ictus aveva reso cieco T.N., che pure ha gli occhi integri, danneggiando le connessioni cerebrali che consentono la vista: il suo encefalo, tuttavia, s'è dimostrato in grado di utilizzare collegamenti alternativi che consentono all'uomo di evitare sedie e ostacoli posti sul suo cammino.
Un altro aspetto sensazionale della scoperta sta nel fatto che la persona dotata del sesto senso non è cosciente di possederlo: T.N., compiendo con successo un percorso a ostacoli, era convinto di aver camminato in linea retta in un corridoio sgombro da qualsiasi oggetto.
I risultati della ricerca scientifica confermano ancora una volta le straordinarie e ancora non del tutto esplorate capacità del cervello umano, che rende le persone in grado di svolgere attività che non avrebbero mai creduto di poter fare.
Il paziente non vedente T.N. aveva cominciato a capire di possedere questa speciale “vista dei ciechi”, perché riusciva a rispondere correttamente alle espressioni del viso delle persone che gli erano dinanzi: non pensava, però, di poter camminare da solo senza bastoni o guide.
Invece un video realizzato dagli scienziati dell'Harvard Medical School (Usa) mostra l'uomo cieco che supera agevolmente percorso a ostacoli messo a punto dagli scienziati, senza l'aiuto del suo cane o di un'altra persona. Due degli autori principali dello studio sono Beatrice de Gelder della Tilburd University (Paesi Bassi) e dell'ateneo americano, Marco Tamietto dell'Università di Torino e un gruppo di loro colleghi di varie nazionalità.
Lo studio internazionale sul “sesto senso” è il primo in assoluto nel mondo e fornisce qualche speranza a chi abbia subito danni alla corteccia cerebrale deputata alla vista, comunicando loro che potrebbero possedere capacità nascoste di muoversi in sicurezza nello spazio a loro circostante pur non vedendo gli oggetti e gli ostacoli intorno a loro.
Questa capacità del cervello umano, secondo gli scienziati autori della ricerca, è molto antica da punto di vista dell'evoluzione.

Fonte http://italiasalute.leonardo.it 12.01.2009



 

 

 

Home
Home
Contatti
Contatti
Info
Info



diventa socio aism

Lingua
News Convegni
Convegno Milano
Sabato 9 novembre 2024
News Conferenze
Coscienze multidimensionale
I paradossi e i pensieri diventano calcoli (calcolare .... ai limiti dell'impossibile).
La Rivista
Disponibile la nuova rivista Metapsichica 2024
LA RIVISTA E' DISTRIBUITA GRATUITMENTE AGLI ASSOCIATI AISM IN REGOLA CON IL VERSAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE(per gli associati: accedi con login e password e scarica il formato PDF).
News Articoli
COINCIDENZE O ESPERIENZE DI CONFINE?
di Giorgio Cozzi
VIAGGIO NELLA MEMORIA
di Giorgio Cozzi
UNA NUOVA VIA PER LA RICERCA PSICHICA
di Giorgio Cozzi
COSMOS
di Giorgio Cozzi
I SEGRETI DELLA GRANDE PIRAMIDE
di Giorgio Cozzi
GLI INFINITI SPAZI DELLA MENTE
di Giorgio Cozzi
UNO, CENTOMILA E OLTRE
di Giorgio Cozzi
E SE TUTTO FOSSE GIÀ SUCCESSO?
di Giorgio Cozzi
I ROBOT LEGGONO NEL PENSIERO?
di Giorgio Cozzi
LA MENTE PUÒ INFLUIRE SULLA MATERIA?
di Giorgio Cozzi
L’UOMO A TRE VELOCITÀ
di Giorgio Cozzi
LA INFOVISIONE
di Giorgio Cozzi
FISICA QUANTISTICA E PSICOLOGIA COGNITIVA
di Giorgio Cozzi.
POLTERGEIST: IL RITORNO DEI GHOSTBUSTERS
di Giorgio Cozzi
TELEPATIA PER DUE
di Giorgio Cozzi
IL LEGGENDARIO GUSTAVO ROL
di Giorgio Cozzi
LA PRECOGNIZIONE
di Giorgio Cozzi
SI PUÒ RITORNARE DOPO LA MORTE?
di Giorgio Cozzi
ESISTE UN SUPERCERVELLO?
di Giorgio Cozzi
IL SENSITIVO CHE LEGGE LA STORIA DEGLI OGGETTI
di Giorgio Cozzi
Server di Posta RISERVATO al direttivo di AISM associazione italiana scientifica di metapsichica

AISM associazione italiana scientifica di metapsichica

 Via Garofani 21, 20089 Rozzano Milano (c/o Casa delle Associazioni)

segreteria.aism@metapsichica.net 
TEL +39 3477223290  FAX +39 0293667105

 
design
e sviluppo by Metapsichica
webmaster@metapsichica.net

Un ringraziamento particolare a Media10.it senza il cui supporto e contributo questo sito non avrebbe mai visto la luce.