sul tema
DIMENSIONI SCONOSCIUTE la potenza del pensiero, la ricchezza dei fenomeni 25 - 26 Maggio 2013
TEATRO TITANO Piazza Sant’Agata - San Marino Città REPUBBLICA DI SAN MARINO
INGRESSO GRATUITO
Dal volantino:
Ammettere di essere stati protagonisti di un incontro con il mistero, al di là dell’impressione immediata che il termine suscita, non è che arrendersi alla saggia constatazione di fatti naturali del tutto naturali e, tuttavia, dissonanti con le nostre conoscenze acquisite per cultura e tradizione: fatti la cui qualità sembra sfuggir- ci e della cui manifestazione, cionondimeno, abbiamo assoluta certezza. Non v’è nulla, in ciò, che abbia a che fare con cupi istinti o insicurezze interiori, nessun cedimento ad un inutile sensazionalismo, tantomeno il segno di una particolare attitudine al sovrannaturale; molto più umanamente è la possibilità di avvertire, al- l’interno della propria dimensione, l’interferenza di accidentalità reali e sorprendenti, di goderne lo stupo- re e, con obiettività, riuscire a guardare alle infinite vi- cende dell’universo umano con la disponibilità ad ac- cettare l’inconsueto. Questo 17° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine, storicamente dedicato agli stati modificati di coscienza in generale e in particolare a quelli che si attuano intorno all’evento morte, intende affrontare la discussione e l’approfondimento di tali imponderabili manifestazioni dell’essere tenendo conto tanto degli studi e delle ricerche realizzate seguendo i canoni interpretativi della scienza ufficiale quanto del- le indagini cosiddette “di frontiera”, che sempre più stanno apportando informazioni e concetti innovativi nell’ambito della conoscenza. Riconosciuti esperti di diversi settori tratteranno dunque delle dinamiche di mente e coscienza in “situa- zioni limite”, di facoltà percettive oltre la dimensione ordinaria, di eventi inspiegabili, considerandone gli aspetti fisici, spirituali, antropologici, sociologici nonché storici.
La nutrita sezione dedicata alla NDE (Near Death Experience) si aprirà quest’anno anche all’esame delle esperienze che vengono segnalate in altre culture, arricchendone tra l’altro l’esposizione con la proiezione di filmati originali. Ma, come sempre, sarà dato so- prattutto ampio spazio alla libera partecipazione di chiunque voglia riferire la propria storia personale sul fenomeno, in un momento di confronto importante tan- to per chi raccoglie la testimonianza quanto per chi ha l’opportunità di esprimersi con la fiducia di essere compreso.
Relatori:
Ferdinando Bersani. Fisico, è docente di Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente del prestigioso C.S.P. (Centro Studi Parapsicologici) con sede nella stessa città. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
Gilberto Camilla. Etno-psicologo, ha condotto studi sull’utilizzo delle sostanze psicoattive e pubblicato articoli e libri in argomento. È Presidente della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza e Direttore Scientifico della rivista Altrove.
Fulvia Cariglia. Giornalista, psicologa e sociologa, si occupa da molti anni di studi sull’ipotesi paranormale dei fenomeni insoliti. Impegnata nella ricerca sulle NDE, è autrice di numerosi articoli e saggi in tema fra i quali “La luce e la rinascita” (2009) e “Rinascere dal passato” (2011), editi da Mondadori. Nel suo “Incontrare il mistero” (Mondadori 2012) tratta dell’incidenza di avvenimenti insoliti nella quotidianità e il loro verificarsi nella storia.
Giorgio Cozzi. Sociologo, svolge attività di direzione aziendale. Presidente dell’AISM (Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica) di Milano, è accreditato parapsicologo e autore di numerose pubblicazioni in materia.
Enrico Facco. Medico specializzato in Anestesiologia e Rianimazione, è docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova. Autore di “Esperienze di premorte” (Ed. Altravista, 2011).
Antonio Giuditta. Medico e biologo, è ricercatore nell’ambito delle neuroscienze. É autore di centinaia di articoli in argomento pubblicati su riviste scientifiche internazionali ed è impegnato presso l’Università di Napoli.
Mauro Milanesio. Dottore in medicina generale, ha condotto ricerche sulla fenomenologia NDE in una prospettiva olistica.
Maurizio Nocera. Antropologo, già docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Lecce, è autore di numerosi libri tratti dalle sue specifiche ricerche sul campo.
Patrizia Scanu. Psicologa, è docente di scienze sociali. Ricercatrice nel campo delle NDE, si occupa degli aspetti filosofici e neuroscientifici della coscienza.
Giuseppe Scarso. Medico e psichiatra, è impegnato presso l’Università degli Studi di Torino. Ha condotto importanti ricerche sullo stato di coma ed è autore di saggi scientifici in argomento.
Bruno Severi. Biologo, è stato ricercatore presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Attualmente Direttore Scientifico del CSP (Centro Studi Parapsicologici), è membro della Parapsychological Association.
Stefano Siccardi. Laureato in matematica, è libero professionista nel campo dell’informatica. È autore di ricerche parapsicologiche e di indagini sulla valutazione quantitativa delle affermazioni dei sensitivi.
Mario Zampardi. Medico psichiatra, è stato primario ospedaliero. Da 35 anni impegnato nello studio degli stati alterati di coscienza, ha pubblicato scritti sulle sue ricerche.
|