Esref Armagan è un pittore turco di fama internazionale. Non dipinge col pennello ma direttamente con le dita. I suoi lavori sono apprezzati per un uso sapiente dei chiaroscuri, dei colori e della prospettiva.
Ma c'è un particolare: Esref è nato senza occhi! Non è un ipovedente. Non ha perso la vista in seguito a una malattia o a un incidente. Non ha mai visto nulla. Ne' potrà mai vedere nulla.
Lui dice di vedere con le dita. Tocca gli oggetti, oppure i contorni e li riproduce. Ha solo una sorta di immagine mentale di quello che fa, ma non può vedere il risultato.
E' stato oggetto di studio all'Università di Toronto. Le spiegazioni date dagli esperti di fisiologia della percezione si concentrano sul fatto che usa gli altri sensi, soprattutto il tatto, per ricreare qualcosa che può essere visto, ma solo dagli altri.
Come può il concetto di prospettiva essere "tradotto" da un senso all'altro? Siamo sicuri che le informazioni che lui riceve dal mondo circostante arrivino necessariamente dai sensi che funzionano? E se tutto questo seguisse canali diversi, sconosciuti? Da dove arrivano gli stimoli che accendono alcune aree del cervello dedicate alla visione e alla rappresentazione mentale se il canale visivo è semplicemente inesistente?
Esref è un mistero ma nessuno studioso osa azzardare delle ipotesi diverse da quelle che fanno riferimento alle conoscenze esistenti. Manca un quadro teorico. E quindi? E quindi si sparano spiegazioni "stiracchiate" per non disturbare i capisaldi dell scienza ufficiale.
Fonte: http://www.invasionealiena.com/forum/home/Inspiegabile-e-Paranormale/6764-La-prova-che-esiste-la-percezione-extra-sensoriale-Esref-Armagan.html
|