INCONTRI IN SEDE MOMENTANEAMENTE SOSPESI PER TRASFERIMENTO SEDE


Indice
Conferenze
Convegni
Metapsichica


Seguici su Instagram
Gruppo di discussione AISM Metapsichica
Seguici sulla pagina Aism di Facebook
Canale YouTube AISM-Metapsichica. Vedi video ultime conferenze!
Seguici su X
PSYCHOMEDIA - Salute Mentale e Comunicazione - Il Primo Portale Italiano di Psichiatria  Psicologia  Psicoanalisi  Psicoterapia - On-line dal 25 Gennaio 1996

 

  Associazione  Italiana  Scientifica  di  Metapsichica (A.I.S.M.)

ASSOCIATINewsArea-Riservata
HomeArchivio NewsArticoli NewsConferenzeRicercaMisteriSede-ROZZANO.MIBIBLIOTECA
RicercaRicerca AvanzataVersione stampabile
Psicometria
Informazioni
Informazioni

È la capacità propria di certi sensitivi di captare da un oggetto la sua storia o quella delle persone cui è appartenuto.


Psicometria: Il medium in trance tiene in mano un oggetto e viene a conoscenza per E.S.P. di tutta la storia e le vicende di quell’oggetto e delle persone che l’hanno posseduto, che ne sono state i proprietari o che comunque sono venute in contatto con l’oggetto stesso. Il fenomeno, come sua interpretazione e spiegazione, è ancora abbastanza misterioso. Si discute se l’oggetto abbia incorporato e porti con sé delle vibrazioni, delle memorie dei suoi antichi possessori, che il sensitivo capta; ovvero se l’oggetto faccia da “ponte” per mettere in comunicazione il medium con lo psichismo di tale possessore ovunque sia, eventualmente anche in una dimensione non terrena.
Una terza ipotesi è quella che si fonda su una concezione (filosofia) animistica del mondo e delle cose. Secondo una tale concezione e Weltanschauung, tutte le cose sono animate, non solo gli animali e le piante ma anche i sassi, le sorgenti, i fiumi, le nuvole e tutto il creato. È una concezione analoga, a ben vedere, a quella del mana dei popoli polinesiani ed altre analoghe delle popolazioni arcaico-primitive. Il “mana” è un fluido vitale che tutto pervade e permea. In una tale concezione animistica, la psicometria troverebbe spiegazione nel fatto che è l’oggetto stesso (che il medium tiene in mano) che ha incorporato e porta in sé la storia propria e di coloro che l’hanno posseduto; tutto questo si sarebbe "impresso" nel mana che porta con sé. Il medium allora non farebbe altro che percepire questa memoria dell’oggetto che tiene in mano.




Foto: Una delle sensitive psicometre più dotate è stata la sensitiva messicana Maria de Reyes Zomora, studiata dal tedesco Gustav Pagenstecher.


Fonte: ricercapsichica.it



 

 

 

Home
Home
Contatti
Contatti
Info
Info



diventa socio aism

Lingua
Server di Posta RISERVATO al direttivo di AISM associazione italiana scientifica di metapsichica

AISM associazione italiana scientifica di metapsichica

 Via Garofani 21, 20089 Rozzano Milano (in corso trasferimento in via Garofani 13)

segreteria.aism@metapsichica.net 
TEL +39 3477223290  FAX +39 0293667105


design
e sviluppo by Metapsichica
webmaster@metapsichica.net

Un ringraziamento particolare a Media10.it senza il cui supporto e contributo questo sito non avrebbe mai visto la luce.